Il pane fresco fatto in casa ogni mattina è il modo perfetto per iniziare la giornata! Con la macchina del pane Pain Doré, Moulinex rende accessibile la preparazione del pane. La facilità d’uso, i 12 programmi tra cui scegliere e l’eccezionale rapporto qualità/prezzo rendono questo modello speciale. L’abbiamo testato.

Specifiche tecniche Moulinex Pain Doré
Pain Doré ha 720 W di potenza:
- una ciotola antiaderente rimovibile
- un misurino per il dosaggio di ingredienti liquidi
- un cucchiaio con due punte: cucchiaio da tavola e cucchiaino da tè
- mixer
- un gancio per rimuovere il miscelatore
- libretto di 11 ricette.
La ciotola quadrata di questo panificio può contenere una pagnotta di 500 g, 750 g o 1 kg di pane. È inoltre possibile scegliere tra tre livelli di rosolatura: chiaro, medio o scuro.
Il pannello di controllo è situato sul coperchio, il che rende facile la selezione delle diverse opzioni: programma, peso, rosolatura, timer per l’avvio ritardato.
Design ed ergonomia
Realizzato in plastica bianca di buona qualità, questo panettiere si adatta facilmente a qualsiasi cucina. I dettagli neri, soprattutto sul coperchio, gli conferiscono un aspetto molto moderno.
Sul coperchio sono presenti tutti i pulsanti di controllo e un display LCD che mostra il programma selezionato e il tempo di preparazione. A differenza di altri panificatori di Moulinex, come le Baguette di pane casalingo, questo modello non ha una finestra trasparente sul coperchio. È quindi impossibile valutare visivamente l’andamento del pane.
Con dimensioni di 29 x 31 x 29 cm e un peso di 3,8 kg, è un apparecchio molto compatto e certamente uno dei più leggeri della sua categoria.
Caratteristiche e programmi Moulinex Pain Doré
I 12 programmi della macchina sono scritti direttamente sul coperchio. Per selezionarne uno, è sufficiente premere il tasto del menu.
I programmi del pane :
- pane di base
- Pane francese
- dolce
- pane veloce
- pane integrale
- senza glutine
- pane di segale
- cucina singola
Altri programmi :
- pasta lievitata (per pizza, pane o cialde)
- torta (con lievito in polvere)
- porridge
- marmellata (o composta)
Solo programma di cottura e pasta lievitata
Il programma “solo forno” richiede un’impostazione manuale del timer. Questa funzione può essere utilizzata per riscaldare il pane già cotto o per continuare il ciclo di cottura di un pane dopo un’interruzione di corrente, ad esempio. Il timer può essere programmato tra 10 e 70 minuti.
Solo il programma “pasta lievitata” non prevede una parte di cottura. La macchina impasta e lievita solo l’impasto.
Peso e rosolatura
Una volta che gli ingredienti sono messi nel tino, è indispensabile selezionare il peso (500 g, 750 g o 1 kg) e la doratura desiderata per la crosta di pane (chiara, media o scura).
Inizio ritardato
Come tutti i panificatori Moulinex, anche questo permette una partenza ritardata fino alle 15.00. Questo vi permette di avere pane fresco al risveglio se lo programmate la sera prima di andare a letto. Per fare questo, tutti gli ingredienti vengono versati nella ciotola, si effettuano le impostazioni (scelta del programma, del peso e della doratura), poi si imposta il timer con i pulsanti + e -. Se, per esempio, si mettono tutti gli ingredienti alle 22 e si vuole che il pane sia pronto alle 7 del mattino, si devono programmare 9 ore.
Mantenere il calore
Molto importante per gustare il pane caldo, il controllo del calore si attiva automaticamente alla fine del processo di cottura, per un massimo di un’ora.
Uso e qualità del pane Moulinex Pain Doré uso
La sua facilità d’uso è l’argomento principale di questo modello. Per avere un buon pane, è assolutamente necessario rispettare il dosaggio degli ingredienti al grammo più vicino. Questo è il segreto della qualità. Per accompagnare i novizi, il libretto di ricette del Pain Doré comprende 11 ricette di pane. Si consiglia vivamente di iniziare con le ricette suggerite per imparare a maneggiare la macchina. Il programma “Pane francese” è uno dei più facili, ed è quello che abbiamo testato.
Le fasi di preparazione del pane :
Misurare gli ingredienti con il cucchiaio e il misurino in dotazione, ed eventualmente una scala.
incorporare gli ingredienti nel tino, facendo attenzione a seguire l’ordine indicato dalla ricetta (acqua, sale, farina e poi lievito per il pane francese, ad esempio)
Avviare il programma desiderato, selezionare il peso e la doratura e attendere.
Il tempo di preparazione è più o meno lungo a seconda del programma scelto. Troverete i dettagli dei cicli per ogni programma nelle istruzioni. In generale, tuttavia, per fare il pane sono necessari i seguenti passaggi: impastare, riposare, lievitare e cuocere. Il pane viene automaticamente tenuto caldo a fine cottura per un’ora.
Inizio ritardato
L’avvio ritardato è adatto a molti programmi, tranne che per gli ingredienti deperibili come uova, formaggio, yogurt o latte crudo. Lasciati per diverse ore chiusi nel tino, questi prodotti possono deteriorarsi rapidamente, compromettendo la qualità del pane e anche la vostra salute. È meglio scegliere ricette più semplici e meno cariche per poter utilizzare questa funzione.
Qualità del pane
E’ tutta una questione di dosaggio degli ingredienti. Se si seguono scrupolosamente le ricette del libro, si può essere sicuri di fare un successo del pane: il programma di base del pane permette di preparare pane arioso come il pane per panini, il programma del pane francese lascia una crosta più spessa, il programma del pane dolce è adatto per fare il pane brioche, ecc.
Programmi aggiuntivi
Oltre a diversi tipi di pane, questa macchina può anche fare torte, budini di riso, porridge o marmellate. Alla fine di questi programmi, è meglio aspettare un po’ prima di aprire il coperchio per evitare getti di vapore e spruzzi.
Opinioni dei clienti sulla Pain Doré
Questo dispositivo è il più venduto nella sua categoria. I consumatori apprezzano molto il suo prezzo, la sua semplicità d’uso, la sua pulizia ma anche i suoi numerosi programmi. Questo panettiere è valutato 4,1 stelle su 5 con pochissimi clienti delusi dal loro acquisto.
Opinione editoriale e conclusioni Pain Doré
Punti di forza
- Dispositivo compatto e moderno
- 12 programmi tra cui scegliere
- Ricette ben spiegate nelle istruzioni per l’uso
- Facilità d’uso
- Partenza ritardata
- Mantenere il calore
- Apparecchio a basso rumore
- Pane di buona qualità
- Rapporto qualità/prezzo
Punti di debolezza della Pain Doré
- Nessun oblò per vedere i progressi della preparazione
- Mixer non molto efficiente secondo alcuni utenti
- Difficile aggiungere ingredienti durante la preparazione, in quanto non c’è segnale sonoro
- Cottura non omogenea secondo alcuni utenti.
Nota dell’editore
Estetica, funzionale, facile da usare… questo panificio di Moulinex non manca di risorse. E per un prezzo così interessante, si può dire di sì senza esitazioni a pane fresco, torte e marmellate per colazioni fatte in casa al 100%. Gli amanti delle nuove esperienze culinarie e dei sapori originali oseranno anche provare ricette insolite, come il pane al tè verde o il pane alle carote. In ogni caso, non c’è bisogno di alzarsi presto per comprare il pane dal panettiere. Pain Doré offre il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.
Vedi anche:
macchina pane Pain & Délices, macchina pane Home Bread Baguette, macchina pane Klarstein Country Life
- Macchina per il pane con potenza di 650 w
- Capacità di 1000g
- 12 programmi automatici
- 3 livelli di doratura
- Pannello di controllo con display LCD