Test macchina pane Domo Trenta B3962

Avere un panificio in casa non è più un lusso con l’arrivo di modelli a prezzi accessibili, come quelli di Domo. La configurazione degli elettrodomestici del marchio belga è più o meno la stessa e si tende a paragonare il panificio Do-B3970 al Domo Trenta B3962. Abbiamo testato quest’ultimo per capire meglio le sue peculiarità rispetto ad altri robot presenti sul mercato.

Caratteristiche di Domo Trenta B3962Domo Trenta B3962

Questa macchina funziona ad una potenza di 550 W, un po’ meno del Domo Do-B3970. Il suo piccolo vantaggio, tuttavia, è la presenza di un programma senza glutine tra i 12 disponibili. Questo rende questa macchina adatta a tutte le diete.

Come di consueto sui panificatori Domo, ci sono solo 2 misure: 700 g e 900 g. Questo è un po’ restrittivo, sapendo che alcuni vorrebbero accontentarsi di soli 500 g di pane. Le ricette sono poi da adattare se

Domo Trenta B3962

si vuole ancora provare un pane più leggero.

Anche la finitura della crosta è lasciata all’apprezzamento di tutti. È possibile scegliere tra tre gradi di rosolatura: chiaro, medio o scuro.

Il tino ha un rivestimento antiaderente e resistente, adatto all’uso quotidiano, e un gancio per impastare sul fondo del tino.

Con la macchina vengono forniti altri accessori per facilitare il dosaggio degli ingredienti, tra cui un cucchiaio dosatore e un misurino. Anche un ricettario è apprezzato, soprattutto se non si ha alcuna conoscenza della preparazione del pane. È davvero molto utile in quanto le ricette in un documento di questo tipo sono di solito adattate alle opzioni della macchina.

Design ed ergonomia

Con il suo esterno in acciaio inox, il Trenta B3962 porta sicuramente un tocco di design in cucina. La qualità del materiale è anche molto rassicurante se si considera che la maggior parte dei panificatori presenti sul mercato sono realizzati interamente in plastica. Una semplice strofinata con un panno umido ripristinerà immediatamente l’apparecchio al suo aspetto originale. Questa facilità di manutenzione è un vantaggio significativo quando si vuole che tutto in cucina sia immacolato.

Il coperchio e i piedini dell’apparecchio sono in plastica nera. Il duo grigio/nero che ne risulta funziona molto bene in qualsiasi arredamento. Sul coperchio, c’è una finestra circolare che permette di vedere lo stato di avanzamento della preparazione. Proprio accanto ad esso, il pannello di controllo visualizza tutti i parametri: scelta del programma, pulsanti per selezionare la doratura e la dimensione del pane, uno schermo LCD che visualizza il timer.

Le sue dimensioni sono leggermente superiori alla media: 45 x 30 x 35 cm. È quindi necessario prevedere un po’ di spazio sul tavolo o sul piano di lavoro, soprattutto per l’uso quotidiano.

Caratteristiche e programmi Domo Trenta B3962

Come nel modello Do-B3970, ci sono 12 programmi preimpostati. 7 di esse sono dedicate esclusivamente al pane: francese, normale, integrale, senza glutine, veloce o ultra-veloce. È inoltre possibile utilizzare questo robot da forno per impastare tutti i tipi di pasta per altre preparazioni, come la pasta per pizza. Grazie al programma “impastare”, si può fare a meno di un robot da cucina.

Il Trenta B3962 dispone di 3 programmi aggiuntivi per completare la sua funzionalità: torta, panino e cottura al forno. La grande differenza è che non ha un programma speciale di inceppamento, che è molto basilare su questo tipo di apparecchi.

L’unico modo manuale è limitato all’impostazione del timer per un avvio ritardato, fino a 13 ore. Anche il mantenimento in caldo inizia automaticamente alla fine della cottura per un’ora, in modo da poter sempre mangiare il pane alla giusta temperatura.

Uso e qualità della Domo Trenta B3962

L’uso di questo robot è molto semplice. Non essendoci la modalità manuale, tutto avviene automaticamente. Basta seguire le ricette del libro, aggiungere gli ingredienti nell’ordine dato e poi scegliere il programma giusto. La possibilità di fare il pane molto velocemente, in pochi minuti, è un grande vantaggio, soprattutto quando si ha fretta o si devono fare più pagnotte di fila. D’altra parte, l’apparecchio dovrebbe essere monitorato di tanto in tanto, poiché tende a muoversi durante la fase di impastamento. Ancora meglio, basta evitare di appoggiarlo sul bordo del piano di lavoro per evitare che cada.

Il colore della crosta è davvero ottimo, ma il pane non sempre cuoce come si vorrebbe con alcuni programmi. I panini, invece, hanno molto successo con questa macchina. La pasta lievita bene e l’interno è molto morbido. Il programma di impastamento è quello che ci ha convinto di più. Impasta e impasta bene l’impasto.

Opinioni dei clienti sulla Domo Trenta B3962

I clienti apprezzano le dimensioni compatte di questo modello. Questo modello è ideale per le piccole cucine! Altri punti positivi per i consumatori sono la qualità del pane, la facilità di pulizia e il prezzo. La valutazione complessiva è di 4 stelle su 5.

Opinione editoriale e conclusioni sulla Domo Trenta B3962

Punti di forzaDomo Trenta B3962

  • Bel design
  • Programma senza glutine
  • Il numero di programmi
  • Facilità d’uso
  • Impastare con successo pane e pasta
  • Qualità dei materiali

Punti di debolezza

  • Pane insoddisfacente con alcuni programmi
  • Un sacco di rumore
  • Solo 2 dimensioni di pane

Nota dell’editore :

La macchina per il pane Domo Trenta B3962 è un apparecchio molto facile da usare per fare il pane in casa e per soddisfare tutta la famiglia. Anche se è piuttosto elementare, soprattutto perché i programmi non sono così variegati come si vorrebbe, permette di fare il pane ogni giorno per la colazione, ad esempio. Il buon odore del pane fresco al risveglio integra rapidamente il rituale quotidiano grazie all’inizio ritardato. La vera forza di questa macchina da forno sta nella sua capacità di impastare bene l’impasto. E per evitare il rumore che può essere insopportabile per i vicini se si vive in un appartamento, è meglio usarlo solo durante il giorno.

 

Vedi anche:

macchina pane Domo Do-B3970, macchina pane Aicok MBF-013, macchina pane Aicok MFB-004

Domo B 3962 macchina per il pane
133 Recensioni
Domo B 3962 macchina per il pane
  • Macchina per pane automatica
  • 700 gr 900 gr
  • Schermo LCD
  • 12 programmi tra cui 1 senza glutine
  • Recipiente con rivestimento anti adesivo