Test macchina pane Domo Do-B3970

Tra i panificatori più economici sul mercato c’è il modello Domo Do-B3970. Una dozzina di programmi automatici, un design originale e la possibilità di avere pane fresco al momento desiderato… questo è ciò che offre il marchio belga. L’abbiamo esaminata da ogni angolazione per avere un’idea migliore delle sue prestazioni.

Caratteristiche Domo Do-B3970Domo Do-B3970

Questa macchina con una potenza di 600 W è progettata per preparare pane fino a 1 kg. Potete scegliere la dimensione del pane (750 g o 1 kg) e il colore della crosta in modo che sia leggermente dorato o più scuro, a seconda dei vostri desideri. Per misurare gli ingredienti vengono forniti utensili di misurazione.

Offre meno programmi di altri dispositivi di questo tipo, ma abbastanza per variare le preparazioni. Ci sono in totale 12 programmi preimpostati che non richiedono noiose regolazioni, il che è certamente un grande aiuto per i principianti. Tuttavia, non esiste un programma senza glutine, il che significa che bisogna testare le altre funzioni per trovare quella giusta per questo tipo di pane.

Dotata di un manico metallico, la ciotola è rivestita di un rivestimento antiaderente che facilita la rimozione del pane dallo stampo a fine cottura. È dotato di un braccio impastatore che mescola e impasta la preparazione secondo il programma scelto. Al termine del processo di cottura, il braccio di mantenimento caldo si accende automaticamente per un’ora per garantire che il pane sia caldo quando è il momento di mangiare.

È anche possibile impostare il timer per un avvio ritardato fino alle 13.00, in modo da avere il pane al risveglio, ad esempio.

Design ed ergonomia

Il design di questo apparecchio Domo è molto diverso da quello che troviamo di solito, ma comunque molto moderno. L’esterno della macchina è interamente in plastica, il che potrebbe comprometterne la durata, ma considerando il suo prezzo, non ci lamentiamo.

Il pannello di controllo si trova sul fronte della macchina con un pulsante per ogni funzione, l’elenco dei programmi offerti e un piccolo schermo che visualizza il timer e le diverse impostazioni o il passo in corso di esecuzione.

Il coperchio si apre verso l’alto e lascia tutta la libertà necessaria per manipolare il serbatoio. Ha un oblò trasparente che permette di tenere d’occhio la preparazione e di vederne l’andamento. I piedini antiscivolo completano il design di questo modello e gli permettono di rimanere stabili sulla superficie di lavoro.

Grazie al suo colore bianco, si adatta facilmente a qualsiasi cucina. Anche le sue dimensioni rimangono ragionevoli: 33 x 26 x 40 cm.

Diversi programmi per il pane con la Domo Do-B3970

Una dozzina di programmi danno un posto d’onore alla preparazione del pane. È possibile scegliere tra pane di base, pane francese, pane integrale, pane veloce, pane dolce, ecc. Per chi ha fretta, questa macchina offre anche 2 programmi ultraveloci.

Programmi Domo Do-B3970

Può essere utilizzato anche per preparare solo pasta, come la pasta per la pizza. In questo caso, la macchina funziona semplicemente e impasta l’impasto. Questa è anche un’opzione pratica per chi ha conoscenze di base in materia di panificazione e vuole realizzare una ricetta di pasta specifica. È quindi possibile passare alla cottura al forno selezionando il programma dedicato. Queste funzioni ci danno in realtà l’impressione di essere in modalità manuale, il che è rassicurante di tanto in tanto.

Con questa macchina si può fare una torta o una marmellata. Sono sempre programmi automatici, quindi non è necessario impostare il timer o la temperatura. La macchina si occupa di tutto.

Uso e qualità del pane

Grazie alle preimpostazioni, è facile iniziare. Per fare il pane, basta scegliere il programma giusto, il colore della crosta e il peso. In parole povere, ma la realtà può essere più complicata. Infatti, le ricette suggerite nelle istruzioni non sembrano proprio compatibili con i programmi della macchina. A volte è necessario fare diversi tentativi modificando il dosaggio degli ingredienti, oppure ispirarsi a ricette suggerite da altre macchine per trovare il giusto equilibrio.

Potete variare i preparativi a vostro piacimento, anche se questo non è esplicitamente menzionato nell’elenco del programma. In ogni caso, a chi è più avanzato nel campo del pane non mancheranno le idee. Ad esempio, si può usare per fare una brioche morbida o un pane multicereali.

I programmi per il pane danno un ottimo risultato quando si ha la giusta quantità di ingredienti. È anche molto facile da togliere dallo stampo e la forma del pane si conserva perfettamente. La crosta ricorda persino il pane fatto in casa in un panificio tradizionale. Poiché il pane è ingombrante, poiché il tino è di forma cubica, la briciola domina, ma rimane morbida.

Opinioni dei clienti sulla Domo Do-B3970

Domo è un modello molto apprezzato dai consumatori, con una valutazione complessiva di 4,4 stelle su 5. Questi ultimi ne apprezzano il buon rapporto qualità/prezzo, la facilità d’uso e la qualità del pane.

Opinione editoriale e conclusioni sulla macchina per il pane Domo Do-B3970

Punti di forzaDomo Do-B3970

  • Semplicità d’uso
  • Diversi programmi
  • Capacità di fare il pane molto rapidamente
  • Premi

Punti di debolezza

  • Solo 2 formati di pane tra cui scegliere
  • Nessun programma senza glutine
  • Alcune delle ricette contenute nelle istruzioni per l’uso non sono adatte alla macchina.

Nota dell’editore sulla Domo Do-B3970

La macchina per il pane Domo Do-B3970 è facile da usare e poco costosa, il che la rende ideale per i budget più piccoli che vogliono iniziare a cuocere il proprio pane. È ideale soprattutto per i pani di base e può essere utilizzato anche tutti i giorni, ma non è abbastanza potente per ricette più elaborate che richiedono una macchina con più caratteristiche. In ogni caso, fa bene il suo lavoro una volta trovate le ricette giuste, e i prodotti sono davvero deliziosi. C’è qualcosa per tutta la famiglia.

 

Vedi anche:

macchina pane Aicok MBF-013, macchina pane Aicok MFB-004, macchina pane Russell Hobbs Classics 18036-56

Domo Macchina per Pane B3970 White
150 Recensioni
Domo Macchina per Pane B3970 White
  • Dimensioni: 33 x 26 x 40 cm
  • Un Panes automatici per 750 – 1000 grammi
  • Tutto attivo stili miscela, impasta, il cuocere in modo automatico
  • 12 programmi
  • Pareti fredde