Test macchina pane Aicok MFB-004

Complice delle colazioni a base di pane, il panettiere deve assolutamente coniugare praticità e facilità d’uso per trovare davvero il suo posto nelle nostre abitudini. Questo viene fatto con gli apparecchi Aicok, compreso questo modello MBF 004. La differenza con l’MBF-013, che è una delle macchine più interessanti sul mercato, è che ha 15 programmi invece di 19. Ecco il test della Aicok MFB-004.

Dati tecnici Aicok MBF-004Aicok MFB-004

Come la maggior parte dei panificatori, anche questo modello Aicok ha una potenza di 650 W, più che sufficiente per l’uso domestico. Uno dei suoi grandi vantaggi è che è fatto di materiali robusti, facili da curare e igienici. L’acciaio inossidabile, ad esempio, è utilizzato per la maggior parte in questa macchina. La sua ciotola in acciaio inossidabile può contenere fino a 1 kg di pane ed è antiaderente anche se non contiene teflon. Da un lato, è più sicuro per la vostra salute, perché non c’è il rischio che un componente pericoloso venga a contatto con i preparati. D’altra parte, è durevole e resistente, perché non ci si deve preoccupare di usare una spatola di metallo, per esempio.

Ciò che apprezziamo veramente di questo dispositivo è la pluralità delle sue funzioni. Offre 15 programmi automatici tra cui scegliere in base alle esigenze o ai desideri del momento. Inoltre, c’è un’opzione di partenza ritardata di 15 ore e di mantenimento al caldo per un’ora.

Essendo il pane la prima specialità dell’Aicok MBF 004, offre 3 scelte per le dimensioni (500 g, 750 g e 1 kg) e per la concia della crosta. Tuttavia, su questo modello non esiste un distributore di frutta. Se si desidera ancora aggiungere frutta secca, noci o semi alle preparazioni, è necessario farlo manualmente e mettere in pausa l’apparecchio qualche minuto dopo la fine della cottura per farlo.

Nella scatola troverete anche altri accessori: un misurino in plastica, un cucchiaio per misurare gli ingredienti e un gancio di metallo.

Design ed ergonomia

Design moderno e linee pulite con angoli arrotondati caratterizzano questo panificio. Il corpo è in acciaio inossidabile, mentre il coperchio e la base sono in plastica nera di buona qualità. Il coperchio ha una piccola finestra trasparente attraverso la quale è possibile vedere lo stato di avanzamento della preparazione. Inoltre mostra le 15 funzioni dell’apparecchio, in modo che possiate vedere tutte le possibilità a colpo d’occhio senza dover estrarre le istruzioni ogni volta che lo usate. Il pannello di controllo si trova allo stesso livello del coperchio, con 6 pulsanti per selezionare il programma, accendere o spegnere l’apparecchio. C’è anche una piccola schermata che visualizza il timer e indica il passo corrente.

Le sue dimensioni sono 33 x 26 x 27 cm per un peso di 5,5 kg. Le sue dimensioni sono piuttosto compatte, a vantaggio di tutte le cucine, anche le più piccole. Questo apparecchio si adatta facilmente a qualsiasi piano di lavoro senza occupare molto spazio.

Programmi Aicok MBF-004

I 15 programmi offerti dalla Aicok MFB-004 permettono di preparare pane, torta e yogurt. Poiché questa macchina è dedicata soprattutto al pane, le funzioni ad essa dedicate sono numerose. Pane al latte, pane francese, pane con o senza zucchero, senza glutine, multicereali… si possono variare le preparazioni ogni giorno.

Grazie alla funzione yogurt, si può anche fare a meno di un produttore di yogurt a casa, che evita di ingombrare la cucina con diversi elettrodomestici. È anche molto pratico per chi ha difficoltà a preparare il latte senza macchina.

L’avvio ritardato, uno dei grandi vantaggi di questo modello, permette di avere pane fresco che al risveglio farà profumare tutta la casa. Basta versare tutti gli ingredienti nella teglia da pane e poi avviare il timer, indicando l’ora in cui si desidera che il pane sia pronto. Concretamente, se si imposta l’apparecchio a 9 ore e si avvia il conto alla rovescia alle 21, il pane sarà pronto alle 6 del giorno successivo.

 

Utilizzare Aicok MBF-004

Come tutti i panificatori Aicok, la Aicok MFB-004 è anche facile e intuitivo da usare. Poiché non ci sono molti pulsanti e i controlli sono autoesplicativi, si può andare avanti velocemente, anche per la prima volta. Tuttavia, ci dispiace che il manuale fornito con il dispositivo sia in inglese. Se volete una versione francese, dovete scaricarla da Internet. Una volta che avrete in mano questo prezioso documento, troverete alcune ricette di base, come il pane bianco e il pane integrale, oltre a specialità più elaborate, come il pane alla banana e al cioccolato. Basta mettere insieme gli ingredienti elencati in base al peso del pane desiderato (500 g, 750 g o 1 kg), mettere tutto nella ciotola e avviare il programma corrispondente.

Qualità del pane

Si è scoperto che più il pane è pesante, più problemi si incontrano durante la cottura. Prima di tutto, per quanto riguarda la doratura della crosta, che non sembra andare bene quando si sceglie di fare 1 kg di pane. L’esterno rimane piuttosto pallido. In secondo luogo, può anche succedere che l’interno del pane sia vuoto o che la sua densità lasci qualcosa a desiderare. In questo caso, la ricetta deve essere corretta. Potete anche utilizzare le istruzioni per trovare soluzioni ad ogni problema, perché il marchio ha pensato a questo. Ma in generale, per i pani leggeri, 500 g per esempio, tutto va molto bene, si ottiene una bella crosta dorata, e la briciola è leggera e morbida allo stesso tempo.

Aicok MFB-004
Opinioni dei clienti sulla Aicok MFB-004

Il marchio è stato in grado di offrire un dispositivo che è stato apprezzato dai consumatori, che gli hanno attribuito una valutazione di 3,7 stelle su 5. Nonostante qualche piccolo difetto, i rendimenti sono piuttosto positivi e i clienti raccomandano questo panificio.

Opinione editoriale e conclusioni sulla Aicok MFB-004

Punti di forza

  • Diversi programmi offerti
  • Facile da usare
  • Qualità dei materiali
  • Funzione yogurt
  • Ideale per preparare la colazione

Punti di debolezza della Aicok MFB-004

  • Nessun distributore di frutta
  • Risultati non sempre soddisfacenti con i pani pesanti
  • Istruzioni per l’uso in inglese o tedesco
  • Mancanza di spiegazione nel volantino

Nota dell’editore :

È vero che il manuale di istruzioni non è di grande aiuto se si vuole padroneggiare questo dispositivo dalla A alla Z, quindi bisogna essere pazienti ed esperti. Considerando il suo prezzo e le numerose caratteristiche che offre, la macchina per il pane Aicok MBF 004 è ancora un buon investimento per il privilegio di gustare un buon pane fresco e croccante al mattino presto. È un ottimo modo per rallegrare la colazione, soprattutto quando si ha una piccola tribù.

 

Vedi anche:

macchina pane Russell Hobbs Classics 18036-56, macchina pane Riviera & Bar QD782A, macchina pane Panasonic SD-ZB2512

Macchina per il Pane, Aicok 19 Programmi...
263 Recensioni
Macchina per il Pane, Aicok 19 Programmi...
  • 🍞 19 PROGRAMMI AUTOMATICI: Un’ampia varietà di pane e dolci per tempi, temperature e...
  • 🍕 3 LIVELLI DI DORATURA & 3 FORME DIVERSE: Puoi scegliere tra 3 impostazioni di peso e 3...
  • 🍣 DISPENSER INTELLIGENTE: La macchina del pane Aicok è dotata di un dispenser...
  • 🍰 MULTIFUNZIONE: Avvio programmabile fino a 15 ore e alla funzione automatica di...
  • 🌭 GARANZIA DI 2ANNI E SERVIZI AL 100%: Ha certificazione CE. Forniamo 2 anni di garanzia, se...