Test macchina pane Aicok MBF-013

Non c’è niente come l’odore del pane fresco quando ci si sveglia la mattina per iniziare bene la giornata. Con il panettiere, è una sensazione che si può provare quasi ogni giorno. L’Aicok MBF-013 è una delle macchine più popolari sul mercato ed è valutata molto bene dalla maggior parte dei suoi utenti. 19 funzioni in una sola macchina, è davvero incredibile! Così l’abbiamo testato per avere un’idea migliore delle sue prestazioni.

Dati tecnici Aicok MBF-013Aicok MBF-013

L’Aicok MBF-013 funziona a 650 W. Siamo quindi nella media per questo tipo di macchine. Offre 3 formati di pane: 500 g, 750 g e 1 kg. Potete anche scegliere il colore del pane tra 3 opzioni, a seconda che lo vogliate pallido o dorato.

Alcuni accessori sono forniti con la macchina, ovvero un misurino in plastica graduato fino a 200 ml, un misurino e un gancio. Il coperchio è dotato di un dispenser di ingredienti extra in cui possono essere inseriti frutta secca, semi, noci, ecc. Insomma, qualsiasi cosa vogliate aggiungere al vostro pane. Il grande vantaggio di questo dispenser è che funziona automaticamente. Non c’è bisogno di intervenire lungo il percorso, si apre da sola verso la fine del processo di cottura per liberare il suo contenuto.

Per questo apparecchio, il marchio ha posto l’accento sulla conservazione della salute. Per evitare che componenti indesiderati entrino in contatto con gli alimenti, questo apparecchio è privo di teflon, molto comune nei piccoli elettrodomestici. La teglia da pane è realizzata interamente in acciaio inossidabile, antiaderente, resistente e facile da pulire.

Dove questo piccolo gioiello di Aicok si distingue davvero è nel numero di programmi. Ha 19 funzioni per preparare tutti i tipi di pane, marmellata, riso, torta e persino yogurt.

Design ed ergonomia

È una macchina dall’aspetto molto moderno che emana innegabilmente qualità. Interamente in acciaio inossidabile, sembra un po’ una macchina professionale. Apprezziamo molto il suo materiale di facile manutenzione. Il coperchio è dotato di una piccola finestra e di una maniglia per una facile movimentazione. Il pannello di controllo è accessibile dall’alto dell’apparecchio, con 6 pulsanti dedicati alla scelta del programma e alle diverse impostazioni (dimensioni e colore del pane) oltre ad una schermata che visualizza i parametri.

Questa attrezzatura decisamente estetica può essere facilmente integrata in qualsiasi cucina, tanto più che le sue dimensioni sono abbastanza ragionevoli: 34 x 21,5 x 30,5 cm per un peso di 6,3 kg.
Caratteristiche e programmi

Programmi Aicok MBF-013

Tra i 19 programmi, quelli dedicati al pane sono molto variegati: pane dolce, pane francese, pane dolce, multigrano, integrale, pane veloce, pane con latte, pane a lievitazione naturale. C’è anche un programma senza glutine che sicuramente piacerà alle persone intolleranti e a tutti coloro che hanno deciso di vietare questo componente dalla loro dieta.

Più che un semplice panettiere, è un vero e proprio robot da cucina multifunzione in grado di cuocere il riso, ma il riso appiccicoso (meglio specificare). È anche molto pratico per fare marmellate di frutta o semplici torte da gustare con latte o tè.

Avere una macchina del genere a casa può sembrare complicato, ma non lo è. Tutti i programmi sono automatici. Alla lunga lista di funzioni già disponibili si aggiungono altre 2 funzioni per una comodità ancora maggiore:

l’avvio ritardato regolabile fino a 15 ore…
tenendosi al caldo fino a 1 ora.

Uso e qualità del pane con Aicok MBF-013

La facilità d’uso dell’Aicok MBF-013 è un buon punto. Basta mettere tutti gli ingredienti nella ciotola, scegliere il programma, possibilmente il peso e il colore della crosta per il pane, e via. Non è nemmeno necessario impostare il timer, i tempi di default sono piuttosto ottimali. La macchina da sola fa in modo che ogni fase, come impastare, mettere in pausa, fermentare, cuocere e tenere in caldo, venga effettuata. Ciò significa che si può passare ad altre attività fino a quando non si sente un forte bip alla fine del ciclo.

Funzione di avvio ritardato

Questa funzione è davvero ottima per avere pane caldo e fresco al mattino senza doversi alzare prima del solito. Basta impostare la macchina la sera, con tutti gli ingredienti all’interno, e poi impostare il timer. Questa impostazione tiene già conto della cottura del pane. Per esempio, potete impostare 10 ore per avere il pane pronto alle 6 del mattino se iniziate a infornare alle 20.00.

Qualità del pane

Questo è il punto cruciale che determina le prestazioni di questo tipo di macchina. Durante il nostro test abbiamo notato che non sempre si ottiene la qualità desiderata quando si sceglie un pane da 1 kg. Il pane è ben cotto al cuore, purtroppo la crosta non è così dorata come si vorrebbe che fosse. D’altra parte, per le dimensioni più piccole, il risultato è davvero soddisfacente. Per le altre caratteristiche, ci si diverte molto e la cottura è ottima.

Opinioni dei clienti sulla Aicok MBF-013

Questo modello del marchio Aicok seduce i consumatori con i suoi numerosi programmi, la sua semplicità d’uso e l’eccellente rapporto qualità/prezzo rispetto alla concorrenza. I clienti gli danno una valutazione di 3,8 stelle su 5.

 

Opinione editoriale e conclusioni sulla macchina per pane Aicok MBF-013

Punti di forza

  • Bel design
  • Qualità e materiale robusto
  • Manutenzione facile
  • Facilità d’uso
  • Numero di programmi
  • Premi

Punti di debolezza

  • Avviso in inglese
  • Insoddisfacente 1 kg di pane
  • Fallimento inspiegabile per alcuni utenti

Nota dell’editore Aicok MBF-013

Quando si tratta di rapporto qualità-prezzo, non ci lamentiamo. Il panificio Aicok MBF-013 ha molti vantaggi, a partire dalla sua serie di programmi automatici che ci fanno risparmiare ore di lavoro, va detto. Il fatto che permetta anche altre preparazioni, come marmellata e yogurt, ne fa una macchina perfetta per rendere la colazione più deliziosa. Per sfruttare le sue prestazioni, tuttavia, è meglio limitare il peso del pane a 750 g.

 

Vedi anche:

macchina pane Aicok MFB-004, macchina pane Russell Hobbs Classics 18036-56, macchina pane Riviera & Bar QD782A

Macchina per il Pane, Aicok 650W Macchina del Pane...
442 Recensioni
Macchina per il Pane, Aicok 650W Macchina del Pane...
  • 🍞 IMPOSTAZIONE DI 15 PROGRAMMI - Potete preparare il pane a casa vostra senza conservanti o...
  • 🍰 3 LIVELLI DI DORATURA : Macchina del pane con le impostazioni puoi anche scegliere il...
  • 🍕 ALLOGGIAMENTO IN ACCIAIO INOSSIDABILE - La nostra macchina per il pane ha un rivestimento...
  • 🧀 TIMER 15 ORE DI RITARDO - Il timer di ritardo vi consente di aggiungere gli ingredienti e...
  • 🍩 2 ANNI DI GARANZIA - Se riscontrate qualsiasi problema con il nostro prodotto,...